ONORANZE FUNEBRI LUCENTO-VALLETTE

SERVIZI FUNEBRI

7 giorni su 7, 24 ore su 24

la competenza e la serietà indispensabili nell’assolvere un servizio che richiede anche grandi doti di sensibilità e capacità di ascolto. Un team di professionisti esperti che si impegna quotidianamente per rendere più agevole la gestione di un momento delicato e difficile. L’agenzia si occupa di prendere contatto con la struttura religiosa di riferimento per l’organizzazione del rito funebre. In alternativa, è possibile ricevere il supporto nella prenotazione della Sala del Commiato, a disposizione di chi sceglie il percorso della cremazione.

Siamo in grado di occuparci di ogni aspetto legato al lutto, sollevando i familiari delle persone scomparse dal disbrigo delle pratiche burocratiche previste e dagli aspetti organizzativi relativi al trasporto della salma, al funerale e alla sepoltura.

SERVIZI AI DOLENTI

Il sostegno psicologico dei dolenti è una attitudine dei nostri assistenti alla cerimonia, rafforzando il legame di fiducia che necessariamente si instaura tra i dolenti e gli operatori funebri.

Il servizio permette di:

Ricevere consulenza su vari aspetti, come ad esempio le modalità di comunicazione, per esempio a minori o anziani. Avere accesso ed esprimere i vissuti emotivi propri e dei propri cari, altrimenti difficilmente accessibili, negati, a volte trattenuti per non gravare su altre persone coinvolte. Aiutare ad individuare e rafforzare le risorse personali e del contesto in cui si vive, necessarie per l’elaborazione del lutto.

Ad un certo punto nella nostra vita, ognuno di noi affronta la perdita di una persona cara e significativa; il dolore che segue tale perdita può sembrare insopportabile, ma è, in realtà, parte integrante del processo di elaborazione del lutto. Esistono situazioni critiche per le quali può rivelarsi prezioso l’aiuto di uno psicologo che può sostenere la persona nell’attraversare tutte le dolorose fasi della perdita e può aiutare ad elaborare i vissuti di rabbia, dolore confusione e disorientamento che accompagnano questo momento. Assistenza – Accompagnamento – Sostegno psicologico

 

SERVIZI AI DEFUNTI

Queste sono solo alcune delle attività della ditta, che negli anni ha saputo conquistarsi la fiducia e la stima di una clientela sempre più ampia.

VESTIZIONE E TRUCCO

L’impresa Atif effettua la composizione, la vestizione e la preparazione della salma nel pieno rispetto del proprio caro e nella considerazione dello stato emotivo vissuto in questo delicato momento dalla famiglia. Se ritenuto necessario, è possibile richiedere interventi aggiuntivi di tanatoestetica, procedimento che permette di conferire alla persona venuta a mancare un aspetto quanto più naturale possibile per poterla presentare alle persone a lei più care per il commiato

DISPERSIONE CENERI

Atif, da anni, si occupa dell’organizzazione di funerali seguendo il disbrigo delle pratiche per le cremazioni in modo scrupoloso, grazie da un personale qualificato e attento. Oltre alle operazioni relative alle eventuali dispersioni delle ceneri in alternativa all’affidamento delle stesse. La ditta offre un servizio completo, Trasporti funebri anche per le urne, proponendo anche soluzioni ad hoc per ogni esigenza, curando nel dettaglio ogni fase riguardante al rito funebre.

MESSE DI SUFFRAGIO

Per i credenti cattolici tratto da Famiglia Cristiana:

Quando moriamo e ci presentiamo davanti a Dio, possiamo vivere per sempre con lui. Ma se in noi ci sono ancora tracce di egoismo, di invidia, di gelosia, in una parola di “non-amore”, abbiamo bisogno di essere purificati. Abbiamo chiamato questo stato con il nome di purgatorio, che non è un luogo immerso fra le nuvolette, a metà strada fra la terra e il paradiso, dove si chiacchiera e si beve il caffè, come mostra una pubblicità. In realtà nessuno sa dirti esattamente cos’è, né com’è, si può solo supporre, perché bisognerebbe esserci stati.

Comunque, ecco spiegato il significato delle Messe per i defunti. La nostra preghiera può aiutarli.

TRASPORTI FUNEBRI NAZIONALI

Il trasporto della salma avviene nel pieno rispetto delle norme in vigore, il personale è in grado di gestire inoltre tutti gli aspetti burocratici e i permessi per il trasferimento della salma da e per l’estero, richiedendo passaporti mortuari e certificazioni.

Se la salma deve venire trasportata, il trasporto della salma in altro Comune richiede l’autorizzazione del Sindaco previo parere favorevole della Autorità Sanitaria.

Rimpatrio di salme di cittadini italiani deceduti all’estero.

Nel caso in cui il decesso sia avvenuto all’estero, i parenti devono darne comunicazione immediata al Consolato Generale o all’Ambasciata italiana al fine di ottenere il nulla osta al rimpatrio della salma. La morte di un cittadino italiano all’estero deve essere trascritta in Italia, per farlo occorre l’atto di morte emesso dall’Ufficio di Stato Civile competente, certificato conforme all’originale e tradotto, nonché la documentazione atta a comprovare la cittadinanza del defunto nel caso in cui non fosse iscritto nello schedario consolare (AIRE).

Ulteriori informazioni sulle modalità di trasmissione all’autorità italiana delle denunce di morte avvenute all’estero sono reperibili su:

http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/statocivile/morte.html

http://www.esteri.it/mae/it/italiani_nel_mondo/serviziconsolari/assistenzacittadiniestero/rimpatrio_salme.html

I parenti dovrebbero inoltre interpellare un’impresa di pompe funebri del Comune dove si intende trasportare la salma, questa fornirà consulenza sulle pratiche da svolgere in Italia e sull’eventuale trasporto per il rimpatrio della salma (via aerea, per mezzo di auto funebre, via mare). Contattando già l’impresa italiana si avrà anche il vantaggio che sarà l’impresa stessa ad occuparsi di tutte le incombenze e documenti necessari per il trasporto e il funerale, saranno cioè loro a comunicare immediatamente l’avvenuto decesso al Consolato Generale o all’Ambasciata italiana.

Le imprese migliori, insomma, vi alleggeriranno di molte pratiche e cureranno loro stesse i documenti di rimpatrio, affidandosi a un corrispondente che operi nella città in cui è avvenuto il decesso, per ottenere il nulla osta al rimpatrio della persona cara e per espletare ogni formalità richiesta.

TRASPORTI FUNEBRI INTERNAZIONALI – PASSAPORTO MORTUARIO

Documentazione da allegare alla domanda in bollo, sottoscritta da un incaricato dell’Agenzia Funebre o da un familiare del de cuius, contenente le informazioni necessarie (generalità, luogo e data di morte del defunto, data e ora del trasporto, itinerario del trasporto, mezzo utilizzato, ecc…), da presentare al Comune, all’Ufficio che rilascerà il passaporto.

AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO ALL’ESTERO

Se la salma è diretta in uno dei Paesi non aderenti alla Convenzione. In questo caso occorre anche il nulla osta all’introduzione della salma nel paese estero che viene rilasciato dall’autorità diplomatica o consolare del Paese straniero in Italia, con firma legalizzata presso la Prefettura

NOLEGGIO AUTO E MINIBUS A SEGUITO

Il cerimoniere mette a disposizione delle famiglie diverse tipologie di mezzi a seguito del corteo funebre, come l’affitto di un pullman per la cerimonia funeraria. Con il servizio di noleggio pullman per funerali. l’impresa di onoranze assicura il trasferimento dei convenuti nei luoghi dove il rito funebre si celebra, chiesa, cimitero o forno crematorio.

ESUMAZIONI

Siamo sempre reperibili in qualsiasi momento per ogni vostra domanda o esigenza circa il servizio di trasporto dei feretri, per i quali mettiamo a disposizione un fornito parco mezzi di carri funebri della Mercedes e personale addetto e portantini per ogni spostamento del cofano funebre. Per esumazione si intende l’operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti mortali di un defunto sepolto nel terreno dopo un periodo di tempo, stabilito per legge, non inferiore ai 10 anni. L’esumazione si dice straordinaria, se effettuata prima che siano trascorsi dieci anni dal momento della sepoltura

ESTUMULAZIONI

Per estumulazione si intende l’operazione cimiteriale che consente di recuperare i resti mortali di un defunto sepolto in muratura, in un loculo o sepoltura di famiglia, da almeno vent’anni. L’estumulazione viene considerata straordinaria, invece, se effettuata prima dei venti anni. Siamo in grado di effettuare il recupero e il trasporto della salma ovunque e verso qualsiasi destinazione: a Roma e fuori dal territorio comunale, in Italia e all’estero. Il servizio è disponibile24 ore su 24 con reperibilità notturna. Il trasporto avviene su apposite auto funebri a due e quattro porte, completamente equipaggiate per il servizio.

 

TRASLAZIONI

Con il termine “traslazione” s’intende l’operazione di trasferimento di feretro interna o esterna al cimitero da una sepoltura ad un’altra. Le norme che regolano lo spostamento delle salme sono regionali. Siamo attrezzati per trasferire la salma dalla struttura in cui è avvenuto il decesso al luogo dove sceglierete di allestire la camera ardente. Le motivazioni alla base di questo trasferimento della salma possono essere molte, come il trasferimento della salma in un altro comune, in un loculo vicino a quella di un congiunto o all’interno di una tomba di famiglia.

NECROLOGI – sui giornali locali ed on line

AFFISSIONI E MANIFESTINI

Consentiti solo fuori città è il modo più antico per informare la comunità di un decesso e delle cerimonie che verranno

CERIMONIE

CERIMONIE

Riti Religiosi La religione, de diversi culti, prevede che la celebrazione del rito funebre si svolga solitamente in tre momenti distinti: veglia, rito funebre e sepoltura. Lucento Vallette si occupa dell’organizzazione di tutto il funerale, a partire dalla vestizione...

leggi tutto
SEPOLTURE

SEPOLTURE

Loculo o tumulazione Per sepoltura in loculo si intende la tumulazione del feretro in loculo (detti anche colombari) per legge in legno massello (larice, castagno, noce, rovere, mogano) con spessore minimo di 3 cm, con cassa interna in zinco stampato sigillata a fuoco...

leggi tutto
ADDOBBI FLOREALI

ADDOBBI FLOREALI

Tutti gli allestimenti Il Cerimoniere, si occupa dell'organizzazione del funerale in tutti i dettagli, anche per quanto riguarda l'aspetto degli addobbi floreali e funebri, che cura in modo completo e professionale eliminando l'esigenza per i propri clienti di...

leggi tutto
PRATICHE BUROCRATICHE

PRATICHE BUROCRATICHE

Uno dei compiti più gravosi durante l'organizzazione di un funerale è quello del disbrigo delle pratiche funerarie, che appare ancora più pesante in un momento così delicato come quello di un lutto. La gestione dei permessi per il per il trasporto della salma e la...

leggi tutto
Contattaci subito